Lingua: Italiano
-
Due!
20 24 2! Come nel dittico I Dioscuri, ma anche in NOWAR, Babel, Limen, in questi affreschi riportati su tela, ‘2!’ ci troviamo di fronte a corpi umani colti nell’istante in cui compiono un’azione. Un’azione che si presta a diverse letture. Chi guarda viene personalmente coinvolto in questo processo interpretativo. [read] Corpi travolti dal desiderio…
-
Memoriale Volubile
20 12 Memoriale Volubile Memoriale volubile, installazione site-specific realizzata in occasione di una personale dell’artista al Museo d’Arte Moderna di Ascona, è composta da una serie di elementi in rete metallica e cemento che, sospesi nello spazio, prendono il volo lungo un piano inclinato virtuale. Secondo una processualità che è caratteristica di gran parte…
-
Luogo Presunto Horti
20 23 Luogo Presunto Horti Con un’attitudine ricorrente nel suo percorso artistico Ferruccio Ascari riconcepisce in relazione alle specifiche caratteristiche del luogo – Horti Borromaici, parco di scultura contemporanea, Pavia – Luogo Presunto, un’installazione ambientale che in precedenza era stata collocata al centro dello spazio a cielo aperto del chiostro della Basilica di S. Simpliciano…
-
-
20 12 Materia Inquieta Daniela Cristadoro Le opere recenti di Ferruccio Ascari si palesano sempre più come esito di un radicale spostamento dello sguardo da una prospettiva di tipo antropocentrico a un’altra che tende al superamento di ogni gerarchia tra i vari piani di esistenza. Una prospettiva in cui decentrarsi significa riconoscere centralità…
-
-
20 23 Lo spazio trasfigurato Giorgio Verzotti La scultura è spazio che si versa in uno spazio più grande, diceva Mario Merz a proposito dei suoi igloo. La scultura è anche, o può essere, apertura verso lo spazio che la contiene invece che chiusura in un volume. Può essere generatrice essa stessa di spazio.…
-
-
-