20
19
Non Dimenticarmi
In occasione del Cinquantenario della strage di piazza Fontana a Milano Ferruccio Ascari ha ideato un progetto articolato in due diversi formati: un’ installazione urbana, Non Dimenticarmi, dedicata a tutte le vittime della Strategia della Tensione, concepita per essere collocata nel cuore della città in prossimità di Piazza Fontana, e chi è Stato?, una performance sulla serie di stragi che hanno caratterizzato quel periodo della storia italiana. Insieme, con modalità linguistiche diverse, queste due opere sono parte di un work in progress concepito con l’obbiettivo di colmare un vuoto di memoria civile, d’impedire la rimozione nei confronti di quella tragica fase della nostra storia. Non Dimenticarmi va oltre il monumento commemorativo tradizionale: è un’installazione urbana progettata come un “dispositivo per attivare la memoria collettiva”. Suo intento tenere vivo il ricordo delle vittime della strage di Piazza Fontana e, insieme, di tutte le altre che seguirono sino alla strage della Stazione di Bologna del 1980. La Commissione Monumenti del Comune di Milano nella seduta del 30/11/2021 ha approvato la collocazione permanente di Non Dimenticarmi in piazza Beccaria, all’interno dell’area a verde, prospiciente Palazzo del Capitano e adiacente piazza Fontana.
E’ la collocazione da sempre auspicata dal comitato promotore dell’opera www.nondimenticarmi.org e dall’artista per ragioni di carattere storico e simbolico.
[read]
Non Dimenticarmi è un’installazione ambientale, sonora, che stabilisce un dialogo con chi passa. La sua vista, l’entrare in relazione con l’opera dà luogo ad un’esperienza coinvolgente, interattiva: alla sommità dei 137 steli di acciaio ricurvo di cui è costituita – tanti quante le vittime delle stragi più Giuseppe Pinelli – è sospesa una campana a vento. Dal batacchio di ogni campana pende un triangolo di metallo su cui è inciso il nome di ciascuna vittima. Le campane sono voci, presenze che invitano a ricordare, a interrogarsi su quelle morti e, tramite loro, sul senso e il valore della partecipazione alla società civile. Il progetto è stato fatto proprio da un comitato di cittadini che ha preso il proprio nome da quello dell’opera www.nondimenticarmi.org coll’intento di donare l’opera alla città.
[/read]
testo critico di Giorgio Verzotti cliccando qui
testo critico di Daniela Cristadoro cliccando qui
Fig. 1 Non Dimenticarmi, bozzetto preparatorio, ferro, 2019
Fig. 2 Non Dimenticarmi, Visual di progetto