Lingua: Italiano

  • 2000 L’ordine dura un istante I

    2000 L’ordine dura un istante I

    20 00 L’Ordine Dura Un Istante I Caratteristica delle opere appartenenti a questo ciclo  è quello di avvalersi di formati e materiali molto diversi, ma anche di avere un’unico nucleo concettuale generativo: la continua metamorfosi della forma in relazione alla natura dei materiali, della luce, alla visione ravvicinata oppure a distanza. La diversa gamma e…

  • 1999 Personae Etro

    1999 Personae Etro

    19 99 Personae Etro

  • 1999 Abbadia Ardenga – Akasha

    1999 Abbadia Ardenga – Akasha

    19 99 Abbadia Ardenga Akasha A partire dalla metà degli anni ’90 Ferruccio Ascari da inizio ad un intero ciclo di opere  (Cinque Stanze Sensibili Progetto 1995, Prithvi 1995, Apas 1996, Agni 1997,  Abbadia Ardenga Prithvi, Abbadia Ardenga Apas, Abbadia Ardenga Agni, Abbadia Ardenga Vayu, Abbadia Ardenga Akasha 1999, Vayu 2002, Akasha 2002, Cinque Stanze Sensibili Scultura 2012) che al di la dei diversi formati sono accomunate da un unico…

  • 1992 Affreschi riportati su tela

    1992 Affreschi riportati su tela

    19 92 Affreschi Riportati Su Tela   “Il pigmento colorato applicato al muro secondo la tecnica della frescatura vie-ne strappato e riportato su tela interagendo con una trama sottile e minuta di segni che, pur mantenendo la loro specifica natura, sembrano impercettibilmente trasformarsi nella voce del colore, nel brusio sommesso, scomposto, indecifrabile della materia organica…

  • 1991 Affreschi riportati su tela

    1991 Affreschi riportati su tela

    19 91 Affreschi Riportati Su Tela “…L’artista tematizza un procedimento tecnico, l’opera diviene un discorso sulla sua propria processualità, su un tempo di lavoro specifico, su una procedura depositata dalla tradizione e costantemente riattualizzata. Il colore, il segno, e le accidentalità che il procedimento comporta, tutti gli elementi dell’opera risultante, fanno testo alla stessa stregua,…

  • 1990 Spirale

    1990 Spirale

    19 90 Spirale Spirale, un’opera rimasta allo stato di progetto per le grandi dimensioni che avrebbe dovuto avere e la scelta di un luogo idoneo ad ospitarla, prevedeva che l’elemento installativo si coniugasse con quello pittorico coinvolgendo il visitatore in un duplice tragitto: dall’esterno verso l’interno dell’opera e poi in senso contrario. Un vortice visivo…

  • 1990 Affreschi riportati su tela e ferro

    1990 Affreschi riportati su tela e ferro

    19 90 Affreschi riportati su tela e Ferro “…Un altro versante di operatività è toccato con i dipinti che inglobano nella loro struttura superfici metalliche. In questo caso la composizione viene costruita in insiemi calibrati di materiali eterogenei, artistici e non, tradizionali e non. Il progetto verte su regole di euritmia, verte sul porre accordo…

  • 1989 Affreschi riportati su tela

    1989 Affreschi riportati su tela

    19 89 Affreschi Riportati Su Tela   “l’analisi del campo pittorico diventa luogo di riconoscimento della trasparenza e del-le condensazioni di segnali minimi, zona di deposito, mentale e fisico, di concrete memorie sfuggenti, spazio di apparizioni di segni, all’apparenza labili, ma carichi di un forte potere di indicazione di senso… La pittura diAscari… produce in…

  • 1988 Elelisphatos

    1988 Elelisphatos

    19 88 Elelisphatos ELELISPHATOS È il silenzio atemporale, il deserto cromatico, l’inafferrabile sfinge crittografia a captare il movimento arcano e elusivo di Elelisphatos. Come strale di luce proveniente da distanze cosmiche, il tratto affiora e spezza la costanza materica del fino nero e un inseguirsi arbitrario, forse ludico, di tracce e indizi e segni di…

  • 1987 Invisible Cities

    1987 Invisible Cities

    19 87 Invisible Cities Rassegna a cura di Marco Marcon, Praxis Gallery, Fremantle, Australia 1987  il cliché-verre è una tecnica in cui un’immagine viene incisa su un pezzo di vetro affumicato sopra la fiamma di una candela. A disegno ultimato, viene applicato un foglio di carta fotosensibile che viene esposto alla luce in modo che l’immagine possa…