Lingua: Italiano

  • 2004 Affreschi riportati su tela

    2004 Affreschi riportati su tela

    20 04 Affreschi Riportati Su Tela   “..tutto ha origine dal progetto, dallo studio delle relazioni fra i vari elementi della lingua e fra essa e la sua “base” materiale, la tecnica. L’artista si fa da parte, lascia parlare gli elementi, solo preordina le modalità del loro apparire. È presente come operatore della lingua, è…

  • 2002 Vayu

    2002 Vayu

    20 02 Vayu In una parete del suo studio a Milano Ferruccio Ascari realizza un grande affresco il cui titolo è Vayu, che nella lingua sanscrita vuol dire aria. Con Vayu l’artista riprende un ciclo di opere iniziato diversi anni prima – Cinque Stanze Sensibili Progetto 1995, Prithvi 1995, Apas 1996, Agni 1997,  Abbadia Ardenga Prithvi, Abbadia Ardenga Apas, Abbadia Ardenga Agni, Abbadia Ardenga Vayu, Abbadia Ardenga Akasha 1999, Akasha 2002, Cinque Stanze…

  • 1999 Libro Affreschi

    1999 Libro Affreschi

    19 99 Libro Affreschi La tecnica dell’affresco riportato su tela, che caratterizza tutte le opere di pittura di Ferruccio Ascari, viene declinata in questo caso in formato libro: un ‘libro anomalo’ che consente di fare un viaggio nell’immaginario visivo dell’artista ed entrare in un mondo di segni misteriosi che si rincorrono pagina dopo pagina. Libro di…

  • 1999 Libro Muto

    1999 Libro Muto

    19 99 Libro Muto Dietro questo libro d’artista di Ferruccio Ascari c’è una storia singolare: Libro Muto è stato realizzato a partire dal ritrovamento e dall’utilizzo di due singolari testi: un vecchio libro di storia naturale stampato in Braille – sistema di lettura e scrittura tattile a rilievo per non vedenti – e il ‘diario…

  • 1999 Abbadia Ardenga – Vayu

    1999 Abbadia Ardenga – Vayu

    19 99 Abbadia Ardenga Vayu A partire dalla metà degli anni ’90 Ferruccio Ascari da inizio ad un intero ciclo di opere  (Cinque Stanze Sensibili Progetto 1995, Prithvi 1995, Apas 1996, Agni 1997,  Abbadia Ardenga Prithvi, Abbadia Ardenga Apas, Abbadia Ardenga Agni, Abbadia Ardenga Vayu, Abbadia Ardenga Akasha 1999, Vayu 2002, Akasha 2002, Cinque Stanze Sensibili Scultura 2012) che al di la dei diversi formati sono accomunate da un unico…

  • 1999 Abbadia Ardenga – Agni

    1999 Abbadia Ardenga – Agni

    19 99 Abbadia Ardenga Agni A partire dalla metà degli anni ’90 Ferruccio Ascari da inizio ad un intero ciclo di opere  (Cinque Stanze Sensibili Progetto 1995, Prithvi 1995, Apas 1996, Agni 1997,  Abbadia Ardenga Prithvi, Abbadia Ardenga Apas, Abbadia Ardenga Agni, Abbadia Ardenga Vayu, Abbadia Ardenga Akasha 1999, Vayu 2002, Akasha 2002, Cinque Stanze Sensibili Scultura 2012) che al di la dei diversi formati sono accomunate da un unico…

  • 1999 Abbadia Ardenga – Apas

    1999 Abbadia Ardenga – Apas

    19 99 Abbadia Ardenga Apas   A partire dalla metà degli anni ’90 Ferruccio Ascari da inizio ad un intero ciclo di opere  (Cinque Stanze Sensibili Progetto 1995, Prithvi 1995, Apas 1996, Agni 1997,  Abbadia Ardenga Prithvi, Abbadia Ardenga Apas, Abbadia Ardenga Agni, Abbadia Ardenga Vayu, Abbadia Ardenga Akasha 1999, Vayu 2002, Akasha 2002, Cinque Stanze Sensibili Scultura 2012) che al di la dei diversi formati sono accomunate da un…

  • 1999 Abbadia Ardenga – Prithvi

    1999 Abbadia Ardenga – Prithvi

    19 99 Abbadia Ardenga Prithvi A partire dalla metà degli anni ’90 Ferruccio Ascari da inizio ad un intero ciclo di opere  (Cinque Stanze Sensibili Progetto 1995, Prithvi 1995, Apas 1996, Agni 1997,  Abbadia Ardenga Prithvi, Abbadia Ardenga Apas, Abbadia Ardenga Agni, Abbadia Ardenga Vayu, Abbadia Ardenga Akasha 1999, Vayu 2002, Akasha 2002, Cinque Stanze Sensibili Scultura 2012) che al di la dei diversi formati sono accomunate da un unico…

  • 1999 Dittici

    1999 Dittici

    19 99 Dittici Il formato dittico consente all’artista di sperimentare un’ulteriore variante nella composizione delle sue opere di pittura, tutte caratterizzate dalla procedura dell’affresco riportato su tela. L’accostamento dell’affresco riportato su tela con le tavole in grafite, da cui emergono forme che potrebbero appartenere al mondo vegetale, viene alternato con l’abbinamento a tele monocrome: come…

  • 1999 Cenere

    1999 Cenere

    19 99 Cenere La cenere, già utilizzata dall’artista in Asana Cenere, viene riutilizzata in una serie di opere su carta che condividono non solo un unico titolo, ma soprattutto si collocano in un unico orizzonte: sono labili apparizioni di forme che appartengono al mondo vegetale. La consistenza, la particolare rispondenza alla luce della cenere produce un…