2020 Secondo Natura

20
20

Secondo Natura


è iI tema sotteso a un nuovo ciclo di opere di Ferruccio Ascari e anche il titolo che l’artista ha voluto per questa sua mostra curata da Twenty14 Contemporary presso Pananti Atelier. Con la situazione determinatasi a seguito  della pandemia da Covid-19 queste opere intrattengono un legame profondo: concepite in un tempo sospeso, che l’artista stesso ha definito “quaresimale”, appaiono accomunate da un’ambivalenza tutt’altro che rassicurante, pongono delle domande cui siamo sollecitati a rispondere.
[read]

E’ una natura ignara di equilibri, quella che emerge in questi suoi lavori recenti che intrattengono tuttavia un legame profondo sul piano formale e tematico con opere appartenenti alla sua precedente produzione artistica. Una natura che sperimenta senza tregua nuove forme di vita, il cui unico scopo sembra essere quello di riprodursi, germinare, anche in noi ed attraverso di noi. Sono forme organiche quelle che qui compaiono, che non rimandano tuttavia ad alcunché di esistente: sono piuttosto la manifestazione di un’energia che è perenne dialettica tra permanenza e mutamento. 

Un’energia che, secondo natura, genera e distrugge. Una natura in cui l’Ordine Dura un’Istante – per citare un altro ciclo di opere di Ascari, la cui intera produzione è intimamente interconnessa, se pure con vertiginosi salti nel tempo, nella tecnica, nei  materiali, nelle scelte linguistiche (cfr: Qualcosa le manca, Memoriale Volubile;Prometheus; Impermanenza; Fiori; Ex Voto; Corpi Celesti; Toxic Capitalism)

[/read]

 

 

 

 


Pubblicato

in

,

da

Tag: