2023 NoWar

20
22

NOWAR

NOWAR è un sentimento diffuso presso tutte le popolazioni di questa terra il cui primo desiderio è vivere in pace.

NOWAR è un’idea oggi condivisa dalle moltitudini del mondo seriamente preoccupate che breve possa essere il passo da una guerra circoscritta ad una guerra mondiale.

NOWAR è uno slogan difficile da trovare sui mezzi di comunicazione di massa per lo più schierati dalla parte dei potenti della terra e dei grandi mercanti d’armi.

NOWAR è una parola formata dalla fusione di ‘NO’ e ‘WAR’ come il neologismo sincretico ‘nonviolenza’.

NOWAR è una parola grande m. 7×1.20 circa, fatta, asseconda dei luoghi, di materiali diversi: polvere di grafite, grano, petali di fiori… Scritta per lo più per terra, può essere letta anche dal cielo.

NOWAR, quando la scritta si coniuga a delle sagome umane in tondino di ferro, diventa un’installazione itinerante.

NOWAR chiama all’azione collettiva affinché il NO alla guerra diventi sempre più forte.

info/contact: nowar.stencil@gmail.com        NOWAR.instagram

[read]

Di NOWAR Ferruccio Ascari dice: “… come artista, ho sentito l’urgenza di unire la mia, per quello che vale, alle molte voci che dicono ‘no’ a questa guerra, di aggiungere il mio ‘no’ al grido che si leva da più parti, ma che nei mezzi di comunicazione di massa, in maggioranza allineati su posizioni belliciste, non trova eco. L”opinione pubblica può avere un importante ruolo di contrasto alla guerra. Ho concepito NOWAR come un’installazione itinerante che nella reiterazione moltiplichi il suo senso. NOWAR prende avvio da uno slogan che ha una lunga storia. Un grido che si ripete da decenni perché infinito è l’elenco delle guerre scoppiate dalla fine del secondo conflitto mondiale ad oggi. La scritta è tracciata con polvere di grafite per terra affinché si possa vedere anche dall’alto, su di essa sono collocate delle sagome umane che realizzo in tondino di ferro. Evocano lo strazio delle vittime di questa guerra, di tutte le guerre”.[/read]

Installazione, riso, Scalo Lambrate, 2022

 


Pubblicato

in

,

da

Tag: