1979 Egitto Egitto!

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Egitto
Egitto!

Installazione-performance in collaborazione con Daniela Cristadoro.
La performance si svolge in due spazi distinti – un ambiente situato a piano terra e il cortile ad esso antistante – e in due fasi successive, ma in stretta relazione tra loro. Un telone traslucido posto sulla finestra funge da precario diaframma tra interno ed esterno: su di esso viene proiettato un filmato. La cinepresa collocata davanti alla finestra aveva ripreso una coppia che accennava passi di danza; durante la performance, attraverso il filmato proiettato sul telone traslucido, chi assiste diventa testimone di un continuo rovesciamento di termini. Un rovesciamento che avviene nel rapporto tra rappresentazione dell’azione nel filmato e azione reale durante performance. Il filmato non rappresenta in realtà che se stesso e la cercata coincidenza tra rappresentazione e realtà istituisce un paradossale conflitto in cui i due termini si inseguono e si confondono all’infinito.

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Come in alcuni precedenti lavori, anche in questa installazione-performance i filmati realizzati vengono proiettati negli stessi spazi in cui sono state effettuate le riprese. Più proiettori saranno posti all’interno e all’esterno dell’ambiente: uno di essi invierà le immagini ruotando sulla stessa base mobile su cui era stata precedentemente collocata la cinepresa che, sempre dal medesimo punto, aveva indagato circolarmente lo spazio e le azioni dei performers. Lo schermo non è più un elemento fisso, ma ruota circolarmente lungo l’ambiente: attraverso un gioco di rimandi e simulazione tra immagini reali e immagini virtuali s’innesca una tensione mai risolta tra coincidenza e sdoppiamento.
L’entrata del suono – partitura sonora di Ferruccio Ascari ed elaborazioni su nastro magnetico di brani tratti da J.Strauss e Ravel – costituisce una sorta di irruzione tra gli altri elementi della performance: come già le immagini anche il suono riprodotto dai magnetofoni, tenderà a stabilire con le parole, i rumori e la musica direttamente prodotta durante la performance, un rapporto all’insegna dell’inganno, sempre sul punto di ricavarsi all’interno dell’operazione una propria autonoma presenza.[/read]

Egitto Egitto!. Installazione ambientale, performance. Filmati Super 8, diapositive, elementi oggettuali, partitura sonora su nastro magnetico, Sixto/ Notes, Milano, 1979 [PE0002]

 

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